App

Automedicazione, la risposta ai piccoli malesseri ve la da il vostro iPhone

Avere sempre a portata di mano un medico, è un desiderio di tutti. Se ci tagliamo, ci ustioniamo, se ci capita di avere a che fare con scottature e piccoli medicamenti, il parere di un medico veloce, istantaneo, sarebbe bellissimo averlo. Ma la maggior parte delle volte ovviamente questo non si verifica e spesso operiamo soluzioni di fortuna, che alcune volte non si reputano proprio le più adeguate alla situazione.


Per questo motivo, l’applicazione “Automedicazione” a disposizione per iPhone, farebbe al caso di tutti, proprio senza alcuna distinzione. Creata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con ANIFA Federchimica, vi permetterà di mettere in pratica appunto l’automedicazione per problemi o disturbi che possano mettervi a disagio nella vita di tutti i giorni.

E’ stata pensata per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato anche su quali siano i farmaci che non hanno l’obbligo di prescrizione medica. Nel suo menù principale si trovano due sezioni che facilitano al meglio la vostra ricerca e in particolare la voce farmaci e la voce disturbi.

Automedicazione

Categoria - Salute

Nella prima sezione è possibile leggere un elenco di principi attivi e di medicinali suddivisi per categorie terapeutiche, mentre alla voce disturbi troverete un elenco dei piccoli disturbi e dei sintomi che possono essere curati anche senza l’obbligo della ricetta. Si tratta di un’applicazione molto utile soprattutto se siete in viaggio all’estero, dove rintracciare un medico è piuttosto complicato, infatti con la dicitura del principio attivo, avrete meno difficoltà a comunicare anche con il personale medico o con i farmacisti che vi aiuteranno a risolvere il vostro problema. Automedicazione è scaricabile in modo gratuito.

L’unica raccomandazione che è stata prescritta dall’Unione Nazionale dei Consumatori è di utilizzarla con cautela perché si tratta di una sorta di prontuario di primo soccorso e non deve essere confusa con un medico. L’elenco dei farmaci non è una lista della spesa e anche per quelli per i quali non è previsto l’obbligo di prescrizione medica, è necessario avere una responsabilità e consapevolezza tali da consultare comunque un farmacista o un medico se si ha la possibilità di farlo o per fugare eventuali dubbi.

Si tratta essenzialmente di una guida che vi aiuterà a superare le emergenze primarie ma allo stesso tempo non dovete abusare della presunta conoscenza che vi farete della lista, anche perché per moltissimi malesseri o disturbi magari vi capiterà di trovarvi davanti ad una sintomatologia che poi difatti non c’entri nulla con il problema che potrete avere. Quindi cautela e attenzione. E se qualcosa vi sembra poco idoneo alla vostra patologia, chiamate sempre un medico per avere la certezza che si possa trattare di quello che avete trovato nell’elenco. Stesso discorso vale per i farmaci.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close