App per scaricare musica da YouTube su iPhone

App per scaricare musica da YouTube su iPhone

0 376

Se vogliamo scaricare musica da un video su YouTube, tra le tante applicazioni che possiamo trovare se cerchiamo in uno dei motori di ricerca online, non ve n’è una che non sia uno “specchietto per le allodole”. Attratti dalla parola “free”, tendiamo ovviamente a fidarci e spesso poi capiamo di non avere tra le mani esattamente quello che cercavamo.

Tra i vari titoli, tutti con nomi simili – da FreeMusic a Free Music Downloader o Free Music to iPhone Downloader, ecc –  tutti in realtà di “gratis” non offrono niente. Al massimo veniamo dirottati verso link di siti e piattaforme esterne, o cataloghi di brani comunque a pagamento. Se vogliamo veramente convertire i video di YouTube in musica per il nostro iPhone, è necessario avere un dispositivo “jailbreakkato”.

foto: techtaurus.com
foto: techtaurus.com

Portare da YouTube e convertirlo in mp3 significa sostanzialmente “estrarre” l’audio dal file video in formato flv. Farlo su un pc, con un software, non implica problemi per chi ha un minimo di dimestichezza con il proprio computer.

Quando invece vogliamo farlo su iPhone, iPad e iPod Touch è necessario usare un’applicazione jailbreak, che ci consentirà in seguito di poter utilizzare il brano estratto da un video su YouTube anche come suoneria. L’applicazione che vi consigliamo si chiama YoutubeToMp3, e ci permetter di estrarre l’audio dal video su YouTube, convertirlo in mp3 e scaricarlo sul dispositivo.

In seguito, una volta terminato il download, sarà possibile rinominare il file o persino inviarlo via email. Ovviamente disponibile solo per chi ha deciso l’opzione jailbreak per il proprio iPhone – rinunciando ai privilegi dei clienti Apple – YoutubeToMp3 è comunque un’app veramente utile e intuitiva, da avere, considerato che è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma Cydia.