App per musicisti: accordatori e ear-training su iPhone

Tra le app dedicate allo studio della musica, così come la categoria dei metronomi, anche quella degli accordatori è affollatissima all’interno dell’App Store. Innanzitutto dobbiamo considerare che è già possibile e molto comune trovare già un accordatore tra le funzioni di molte altre app musicali, in particolare quelle per chitarristi come iShred Live, Ampli Tube e Amp Kit.


Vi sono poi degli ottimi accordatori tra le singole applicazioni per iPhone e iPad, e la buona notizia è che molte di queste sono completamente gratuite. Oggi ve ne vogliamo consigliare una su tutte: si chiama n-Track Tuner, e funziona – davvero bene – esattamente come un vero accordatore che potremmo acquistare in un negozio di strumenti musicali a 25-30 euro.

app-musicisti

Se quello che cercate è invece un’applicazione iOS che aiuti a sviluppare la capacità di riconoscere intervalli e accordi, vi consigliamo di spendere qualcosina. Molte applicazioni anche in questo settore sono gratuite, ma consistono sostanzialmente in dei “pacchetti base”, con ridotte funzionalità – ad esempio, molte sono limitate allo studio degli intervalli semplici – e potremmo avere bisogno di molto di più se vogliamo simulare un corso completo di ear-training.

iShred Live

Categoria - App

Per un buon musicista, un orecchio quantomeno allenato è fondamentale, dunque consigliamo di non badare al risparmio se si cerca un’app di questo genere. Tra le migliori vi consigliamo di provare Karajan e Ear Training – entrambe a 12 euro – e Ear Trainer – a circa 6 euro.

Non spaventatevi però per il costo, perché per fortuna per ciascuna di queste applicazioni esiste anche una versione Lite completamente gratuita, che vi permetterà di testare le app in versione limitata prima di decidere quale acquistare.


Tags

Related Articles

Close