App per calcolare le rate di mutui e prestiti su iPhone

I consigli che abbiamo scelto di darvi oggi riguardano le applicazioni per iPhone dedicate al settore immobiliare. Abbiamo selezionato tra le migliori quelle dedicate a chi ha intenzione di aprire un mutuo per acquistare una nuova casa, che offrono quindi un aiuto importante al fine di scegliere l’offerta migliore per noi.


1. My Mutuo

Grazie all’app My Mutuo – disponibile su App Store al prezzo di 0.79 euro – abbiamo la possibilità di calcolare l’esatto importo delle rate del nostro mutuo o prestito. Sarà infatti sufficiente inserire i dati di base come ad esempio l’importo totale richiesto, la durata della restituzione e naturalmente il tasso d’interesse applicato, e My Mutuo sarà in grado di calcolare quello che viene definito “piano di ammortamento”, ovvero la distribuzione di tutte le rate del mutuo nel tempo stabilito, indicando dettagliatamente la composizione di ogni singola rata.

my mutuo

 

I piani calcolati dall’applicazione sono validi sia per i mutui che per i semplici prestiti, e ci offrono una grande flessibilità nell’utilizzo. Con My Mutuo possiamo inoltre calcolare sia i tassi fissi che i tassi variabili – Euribor + spread – con la possibilità di aggiornare i tassi Euribor online o, in alternativa, personalizzarli manualmente. Potremo infine visualizzare ogni volta che vorremo i calcoli, dato che è possibile salvarli.

My Mutuo

Categoria - App

2. iPerito Pro & Mutuo

L’app iPerito Pro & Mutuo è decisamente più costosa – 7.99 euro – ma ci fornisce una serie di funzioni utilissime che la rendono un vero e proprio strumento professionale. La funzione “Quotazioni Immobiliari” ci permette di conoscere le quotazioni determinate dall’Agenzia del Territorio direttamente dal sito ufficiale, e in generale l’utilizzo dell’applicazione risulta semplice e intuitivo: è sufficiente inserire il comune – che possiamo trovare anche tramite geolocalizzazione gps – scegliere la zona – ad esempio centrale, periferica, ecc. – e infine la tipologia di immobile che desideriamo – ovvero residenziale, commerciale, ecc.

iPerito Pro & Mutuo

Clicca qui per scaricare l’app !

L’applicazione ci chiede in seguito di inserire i valori relativi alle quotazioni immobiliari, raffigurandoli in un tabella direttamente sul nostro iPhone. Un’ottima funzione, ma ricordiamoci sempre che la quotazione immobiliare che ci viene suggerita non tiene conto di alcuni fattori che determinano un rigonfiamento del prezzo, come ad esempio i costi relativi a trasporti, servizi, età dell’immobile, ecc.

In compenso la funzione “Stima del Valore Commerciale” ci permette di calcolare il valore commerciale in maniera molto più precisa, data la possibilità di inserire ulteriori costi di cui siamo a conoscenza. Vi è inoltre una sezione dedicata ai mutui che ci mette a disposizione una serie di strumenti e funzioni utili come i dati aggiornati relativi a Euribor ed a Eurirs – con i relativi grafici – e un simulatore di calcolo per ciascuna rata, per gli interessi e per il capitale residuo.

3. ImmoStreet

Grazie ad iPhone ImmoStreet avremo invece la possibilità di trovare la casa dei nostri sogni su iPhone. L’app è “figlia” del celebre ed omonimo portale web di annunci immobiliare svizzero. Indipendentemente da dove vi trovate, con questa applicazione – che troviamo disponibile in quattro lingue – sarà possibile cercare la casa o l’appartamento che vogliamo comprare o affittare. Basterà inserire i dati dell’immobile tra i criteri di ricerca o alternativamente individuare le proposte più vicine grazie al servizio di geolocalizzazione. Una volta trovato quello che vi nteressa, potrete in seguito entrare in contatto direttamente con l’agenzia immobiliare, tramite telefono o indirizzo e-mail. iPhone ImmoStreet è disponibile su App Store ed è completamente gratuita.


Tags

Related Articles

Close